LUIS VUITTON CUP…

PREMESSO CHE NON MO PARTICOLARMENTE
IL MARE E LE BARCHE …
MA LA COPPA AMERICA E LA VELA,
NON SO PER QUALE MOTIVO,
MI HA SEMPRE APPASSIONATO FIN DAI TEMPI DI
AZZURRA
 
 
ULTIMO RESOCONTO DI REGATA:
 
 
Vince Luna Rossa, perdono i mascalzoni e +39

Il team francese di Areva Challenge ha probabilmente messo fine ai sogni di gloria di Mascalzone Latino

VALENCIA.-Luna Rossa ha raggiunto Bmw Oracle al primo posto nella classifica della Louis Vuitton Cup che si sta svolgendo a Valencia, in Spagna, mentre si allontana l’obiettivo semifinali per Mascalzone Latino finito al sesto posto insieme ai sudafricani di Shosholoza, preceduto da Victory, Desafio e New Zealand.

La barca Telecom-Prada ha vinto comodamente contro gli svedesi mentre gli statunitensi hanno perso da China, yacht ultimo in classifica, a causa di una rottura che li ha costretti a navigare con la sola randa. Il tattico di Luna Rossa, Torben Grael, ha commentato così la prova di oggi: «Un avversario non facile. La partenza è stata importante, James Spithill ha fatto un ottimo lavoro che ci ha permesso al primo incrocio di trovarci in buone condizioni per difendere la nostra posizione. Abbiamo manovrato bene, la barca si è dimostrata veloce e abbiamo potuto controllare il match».

Mascalzone Latino, dal canto suo, ha avuto la peggio contro i francesi di Areva la cui barca è apparsa veloce con il vento sostenuto di oggi: gli italiani guidati da Vasco Vascotto hanno stupito con uno spettacolare sorpasso nell’ultimo lato di poppa ma non sono riusciti a svolgere in tempo la penalità presa per non aver risposto a un’orzata dello yacht francese. Nella regata di recupero i mascalzoni sono stati bastonati dai neozelandesi: in gara si è anche spaccato il tangone che ha colpito a prua Paolo Bottari che è finito fuoribordo per essere recuperato dai suoi stessi compagni, apparentemente senza gravi conseguenze.

Per quanto riguarda l’altro yacht italiano nella Louis Vuitton Cup, +39, è mancato un soffio perché facesse l’impresa contro gli spagnoli, che hanno tagliato il traguardo con un solo secondo di vantaggio. I gardesani hanno poi perso, nel recupero del match rinviato ieri, contro i francesi di Areva. Con vento oltre i 12 nodi, nel finale, i «prefissi» all’assalto hanno strappato lo spinnaker prendendo per di più una penalità.

 

 

PERSONALMENTE TIFO PER +39

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a LUIS VUITTON CUP…

  1. sara ha detto:

    ma hai messo delle foto troppo belle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...