strade diverse NEL MONDO…

Vi riporto una mail inviatami da un mio ex compagno di scuola
dell’ I.T.I.S. di Casarano …
GILBY SPECHIARELLO…
il secchione della classe in pratica. s e diplomato con 60, s e laureato a Pavia in ingegneria dei materiali e ora dopo anni di lavoro come assistente di facoltà….
è PARTITO PER LA LIBIA COME TECNICO MANUTENTORE…
 
 
 
 

Ciao a tutti,
Con oggi e` sono 10 giorni che sono qua al campo, non sto contando I giorni ma devo dire che e` una esperienza veramente forte, si lavora7giorni su 7 con gente di diversa eta e sopratutto di diverse razze (e da aggiungere religioni)
siano in un campo, piu o meno come in un campeggio, ma con dei container adibiti a camera, il campo ha varie zone: ci sono gli alloggi dei tecnici che sono stanze single , in base poi all`anzianita I container sono piu o meno nuovi, oppure gli interni sono migliori, ma nel campo c`e` anche la zona 167: quella degli helper (operai filippini, egiziani etc) che vivono in stanze di 4 persone con rotazioni tipo 365/45, ovvero un anno lontani da casa! Questi si piantano negli interspazi tra due file di container la menta il basilico etc
Nel mio camper/casa/stanza ho  letto scrivania sedia frigo ed armadio e fondamentale climatizzatore (caldo-fresco), poi il bagno con il box doccia (purtroppo niente vasca idromassagio …), lavandino, aspirazione forzata e scaldino, no TV ma potrebbe starci una chitarra tranquillamente…non so un contrabbasso!
La camera ce la puliscono, e ci fanno il letto, svuotano il cestino, ci lasciano bottiglia di acqua, carta igienica e saponetta (per le alter cose c`e` il GS sulla strada di fronte al campo…ovviamente il nome e` di fantasia: si trattadi una baracca che non si sa com`e` che sta in piedi … e non vi dico dentro come sono gli scaffali!),
Ho una tuta da lavoro, rossa , scarpe di sicurezza, il cappello e mi metto il tesserino di riconoscimento con il mio nome e tante scritte in arabo, con le tute riconosci le vaire societa, per esempi ENI (che qua si dice ( I EN AI …corso di inglese) sono blu , quelli che lavorano al Jetti, il pontikle per le navi , sono verdi, etc,
A proposito anche I PC qua hanno la tastiera in arabo: ovvero accanto alla lettera del nostro alfabeto c`e`la lettera araba, altra curiosita` prossima al campo c`e` una moschea (una piccola costrizione ,sembra una stanza, con una torre non troppo alta e sottile) ma anche negli uffici del campo un locale e` vuoto ed adibito ad angolo per pregare con tappeto a terra,
Quasi dimenticavo ho internet  razionata dalle 18:00 alle 8:00 e dalle 12:00 alle 15:00 , oltre ad essere lenta da cinema, per cui faccio scusate se non sono molto in rete…
Non sto facendo molte foto se non in camera, non sull`impianto : non vorrei che quelli della sicurezza mi scambino per terrorista ma presto vi invio qualcosa, mentre ho gia consumato una pila della pen-radio accoltando la musica che mi sono portato dietro ,
per ora saluti e a presto … inscialla` (se dio vuole)
 
Gilberto

Questa voce è stata pubblicata in interamente TUTTI LI CAZZI MIA!!! ALTRO CHE MAZZOLI BUG'S!!. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

