POLONIA-LITUANIA

 
 
PARTENZA!!!
 
Ancora un bel pò di strada ci attende!..
Ci dirigiamo ora verso nord.. direzione Varsavia…
siamo ancora incerti su come procedere in questa tappa.. consultiamo più e più volte la cartina, tanto qu le strade pare siano essere tutte uguali!
Non esistono autostrade, le sole statali segnate in rosso son molto lente e a una corsia per senso di marcia.. quindi se per caso ci si trova un T.I.R. davanti è molto improbabile riuscire a sorpassare agevolmente.. l’ alternativa sembra essere solo prendere le stradine extracomunali che passano da tutti i paesi che troviamo sul nostro cammino!..
comunque ci dirigiamo a VARSAVIA.. QUESTO è CERTO!..
verso tardo pomeriggio ci troviamo a passare  e a far sosta in un paese chiamato Chestochowa
(o qualcosa del genere)
Appena entriamo in cittàvediao a destra sul marciapiede camminare a passo svelto un tocco di gnocca bionda platino alta sul metro e 85, tacco a spillo, vestitino e scarpe rosa… mini da urlo!..
AZZ IL POSTO PROMETTE BENE!
FACCIO di tutto per cnvincere Marcello a fermare la fata  e chiedere informazioni per trovare un ristorante e magari cogliere l occasione di abbordarla..
MAKKè!
UN CONSIGLIO
 (SE MAI QUALCUNO DI VOI CHE LEGGETE DOVESSE TROVARSI IN VIAGGIO CON MARCELLO…)
DIMENTICATEVI DI CONVINCERLO A CHIEDERE INFORMAZIONI A QUALCUNO DEL POSTO FOSSE ANCHE SOLO PER UNA SCUSA BANALE!!!
GGGGGGRRRRRRRR!!!!!
OK..
parcheggiamo la macchina davanti al  Mc Donald (incredibile.. esiste anche lì! :p)
e cidirigiao a piedi verso il centro…
bello l paese, bella la gente.. giriamo e rigiriamo finche adocchiamo un posto kiamato SPINX..
poko prima di entrare con la cda dell okkio noto un sorriso a 32 denti che  accompaga il mio cammino.. mi volto e vedo sta ella ragazzina(potrà aver avuto 19 anni si per giù,,) moretta, carucci adavvero e li di fianco a lei c era un altra bella ragazzina con i capelli  rossi ondulati, alta magra e ben fatta propro come piace a me…
erano le ragazze del chiosco dei gelati sul corso principale!.. ok dopo torno! ^_^
entriamo allo spinx ordiniamo n rikordo quanta roba da mangiare e tantomeno quanta birra.. stiamo un oretta buona a mangiare programmare e bere e usciamo…
il cameriere c aveva dato delle dritte su un paio di locali in zona.. ok andiamo li…
però prima… IL GELATO! ^_^
ok mi fermo e vedo che la ragazza cel aveva proprio con me! mi sorride e mi guarda fsso negli okki! az he emozione per un attimo! manco fssi stato keneaw reevs..
ordino gelato alla mela verde(era scritto in italiano quindi no problem) e la ragazza dai capelli rossi comincia a zompettare eccitata e mi fa il verso in italiano… avra magari avuto gia a che fare con noi?… mmmah!
ok 4 chiacchiere e andiamo al sodo: dopo il lavro venite a ballare con noi?..
solito marcello del cazzo.. se devi chiedere.. SII CONVINTO… NON FAR LA FACCIAD A PESCE LESSO E NON RIDERE COME UN EBETE MENTRE CERCHI DI RIMORCHIARE!
QUESTE MI SA CHE DAVVERO N HAN CAPITO COSA VOLESSE DIRE MARCELLO E FAN LA FACCIA STRANITA..
LUI TIRA PER CORTO SALUTA A PARTE.. PROPRIO MENTRE IO STAVO PER INSISTERE…
M HA SCAZZATO IN UN ATTIMO..PRENDO E VOLO VIA PURE IO!
ANDIAMO VERSO LA MACCHINA.. IL CANNINO C ASPETTA!!!
MARCELLO ENTRA AL MC DONALDS PAGA UNO ZLOTO PER ENTRARE IN BAGNO E .. SI DIMENTICA LE CARTINE!
POLLO!
IO ERO IN MACCHINA CHE PENSAVO ANCORA ALLE GELATAIE!!! GRRRR
MACELLO TORNA E ROLLA STA BENEDETTA CANNA IN MACCHINA!
OK L ATMOSFERA SI RILASSA!..
ANDIAMO AL PRIMO LOCALE CHE C HA INDICATO QUELLO LI.. CHIUSO!
ANDIAMO AL SECNDO LOCALE… VUOTO!!
AZZZZZZZOOOOOO
OK CHE E DOMENICA SERA, PERò…
VEDIAMO ALLORA SU UNA COLLINETTA UN ABAZIA ILLUMINATA A GIORNO E DALLA STRADA CHE SALIVA LASSù SCEDEVANO A FROTTE GRUPPI DI RAAZZI E PRETI IN SANDALI ZAINI E TENDE… SI DIRIGEVANO VERSO LA STAZIONE… ????
MMAAAHHH!
ANDIAMO A VEDè! ALMENO FAMO QUALCOSA NO?
MENTRE CI DIRIGIAMO VERSO LA CHIESA CHIACCHIERIAMO UN PO.. MARCELLO FA:
"MA TI RENDI CONTO  CHE PROBABILMENTE SIAMO GLI UNICI 2 ITALIANI IN QUESTO POSTO DIMENTICATO DA DIO?.. CHI CI VIENE A STARE QUI UNO NORALE DALL ITALIA?… SIAMO SOLO NOOIIIII!!! EEEHHH!!!…
SIAMO SOLO NOOOOOOOO OOOOOO OOOIIII!!!"
 
GIRA E RIGIRA SALIAMO FIN LASSù.. STA CHIESA ENORME… IL CAMPANILE A GUARDARLO TI FACEVA GIRAR LA TESTA!… LASCIAMO LA MACCHINA E ANDOAMO VERSO L ENTRATA!
CI SCAPPA L OKKIO E VEDIAMO UNA 50 INA DI PULLMAN NEL PARCEGGIO ADIACENTE LA CHIESA… UNA MAREA DI GENTE.. TUTTI RAGAZZI/E PER LO PIU…
ASCOLTANDO LE VOCI DI SOTTOFONDO RICONOSCIAMO UNA LINGUA A NOI CONOSCIUTA.. ITALIANO!
ERANO CIRCA UN MIGLIAIO DI PELLEGRINI ITALIANI DI TUTTE LE REGIONI DA NORD A SUD CHE SI SON FATTI A PIEDI DA CRACOWIA A CESTOCHOWA8O QUALCOSA DEL GENERE!).. 250 KM!!!
MARCELLO SI FERMA A CHIEDERE COSA FOSSE L EVENTO.. E MENTRE LORO CHIACCHIERAVANO UNO DI LORO FA…
AH MA SIETE ITALIANI! E L ALTRO.. BEH SI… C HA PURE LA MAGLIETTA DEI MARLENE KUNZ!
HAHAHAHA
MANCO ME NE RIKORDAVO! ERO LI IN MEZZO A STI TIPI DA AZIONE CATTOLICA CON LA MAGLIETTA DEI MARLENE COPRATA QUACHE GIORNO PRIMA IN UNA FESTA DI PAESE AD ADRIA NELLA GIIRNATA DI AMENSTY INTERNETIONAL!!!
HAHAH
OK ENTRIAMO..
CHE ATMOSFERA LI DENTROOO
CHI IN GINOKKIO, CHI PER TERRA, CHE DORMIVA DENTRO LA CHIESA IN OGNI ANGOLO.. SULLE PARETI DELLA CHIESA C ERANO DEGLI EX VOTO.. MA CHE EX VOTO!!
PROTESI ARTICOLARI, STAMPELLE,BUSTI…
MMMMMAAAHHH!! E CHI LI CAPISCE STI POLACCHI!
MARCELLO POI, NOTA CE DALL ALTARE PASSAVA UN ORDINATA PROCESSIONE DI GENTE CHE UNO DAVANTI ALL ALTRO ESCE DAL CORRIDOIO CHE GIRAVA DIETRO L ALTARE!
ANDIAMO A VEDè!
FACCIAMO TUTTO IL GIRO, CI METTIAMO IN FILA E SEGUIAMO LA FIUMANA  UMANA PER VEDERE COSA SI TRATTASSE..
SI SENTE DA QUANDO SIAM LI DENTRO UNA CANTILENA IN POLACCO.. ERA IL ROSARIO CHE ANDAVA AVANTI DA ORE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO…
OK TOCCA A NOI.. MARCELLO E AVANTI A ME DI 3 O 4 PERSONE..
ARRIVA ALL ALTARE FA NA FACCIA STRANA E TORNA INDIETRO..
MI PASSA DAVANTI
IO LO GUARDO
PROSEGUO
MI METTO SULLE PUNTE DEI PIEDI E SBIRCIO DIETRO L ANGOLO…
LA FIUMANA UMANA ARIVA LI, SI INGINOKKIA E SI FA IL GIRO DELL ALTARE IN GINOKKIO A MO DI PENITENZA!
MI GIRO N ATTIMO A GUARDARE MARCELLO CHE E TORNATO INDIETRO E MI GUARDA CON LA CODA DELL OKKIO GUARDO LA GENTE TUTTI INTORNO A ME CHE MI GUARDA.. NON SO , M HA PRESO MALE.. PRENDO E SCAPPO VIA ANCHE IO!
NON AVREI DOVUTO MI DICE IL CUORE IN QUEL MOMENTO.. MA ORMAI SIAM GIA FUORI!
TORNIAMO ALLA MACCHINA E VIA.. SI PARTE PER VARSAVIA!
MARCELLO E ALLA GIDA(IO LA NOTTE MI STANCO A GIIDARE…) DORMO BEATO SUL SEDILE DI FIANCO COME UN BAMBINO!
A UN CERTO PUNTO MARCELLO MI SVEGLIA..
SIAMO A UN RIFORNIMENTO SULLA STATALE A 120 KM DA VARSAVIA!
SCENDO MEZZO RINCOJIONITO…
VADO ALLA POMPA E VEDO IL COLORE DELLA PISTOLA CHE ERA GIALLO…
CI SONO I GUANTI DI PLASTICA USA E GETTA..
OK! è DIESEL!
comincio a pompare… pompa e pompa sento un odore strano..
…..
…..
….
fammi assaggià!…
 
 
 
BENZINAAAA!!!!!!!!!
AZZ§! la mia macchina e diesel!
ho gia versato mezzo pieno ! e mo?
m e gia capitato un altra volta (solo che  era 20 di benzina schietta! e n fu colpa mia ma del benzinaio.. vedi quelche post fa… c e tutta la storia!)
l altra volta si bruciò la valvola di scarico e rimasi ai piedi 4 giorni e mi costò 400 euro!
ok no panico!
metto  il restante serbatoio di gasolio!
marcello comincia a gridare.. e n la smette.. mi mette ansia!
io saprei cosa fare ma…
n la smette! n la smette di gridare!!! me ne dice di tutti i colori!
ok alora.. procediamo  pian piao e man mano che iil serbatorio si svuota rabbocchiamo diesel..
solo che.. la mia macchina a 100 all ora fa 1100 km! e quando si svuota il serbatoio di sto passo?
il sistema sarebbe di smontare la pompa del carburante che nelle macchine diesel è manuale! ma dove butti 70 litri di carburante? e chi lo sente marcello?
ok andiamo… poi si vedrà…
entriamo a varsavia e la macchuina fin quel momento fila che e una bellezza.. io m ero quasi calmanto dall ansia…
LA MACCHINA SINGHIOZZA PROPRIO IN QUEL MOMENTO!
FERMAAAA
FERMAAAA URLO A MARCELLO..
lui invece vuol proseguire!
CAZZO FERMATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
ok si ferma sul ciglio della statale davanti a un negozio
io apro il cofano smonto la pompa e comincio a premere e buttare il carburante per strada!
doppo 3 ore… 50 litri per strada e io che puzzavo come una petroliera… si fa giorno e la gente comincia a passare di li
 
troppo pericolo.. e se qualcuno butta un mozzicone per terra?…
chiamo il servizio Renault in italia che mi manda un carrattrezzi dopo 45 minuti!
il carrattrezzi e guidato dall "ORSO DI VARSAVIA!" un omone di 190 cm e un peso che s aggirava intorno ai 120 kg…
pareva potesse mettersela in braccio e caricarla a mano la macchina!
hahaa
saliamo sul carrattrezzie ci dirigiamo verso la renault service di Varsavia!
passano 10 minuti e cominciamo a irdere come scemi pensando che se fossero venuti Alessandro o Dibe.. chissa che scene!
hahah
driiiinn il cell di marcello suona
e la renault italiana che vuole sapere perche la macchina si fosse fermata.. MARCELLO CHE FA? DICE CHE DEVE ESSERE PER UN ERRORE DI RIFORNIMENTO!
CAZZO! ORA LA GARANZIE DECADE E DOBBIAMO PAGARE IL VIAGGIO IN CARRATTREZZI E LA RIPARAZIONE1 MA STATTE ZITTO NO?….
eh… che già c ed il problema della
 
TRASMUTAZIONE DELL’ ATOMO
 
E DELLA MOLECOLA ASSOCIATO
ALlE RADIAZIONI DA ESPLOSIONE ATOMICA
A FAR DECADERE LA GARANZIA.. POI SE CE SE METTE PURE LUI SEMO APPOSTO!
 
 
IL CONTO ARRIVERà TRA 4 MESI CIRCA.. C E TEMPO!
LASCIAMO LA MACCHINA ALLA RENAULT E ANDIAMO A UN CENTRO COMMERCIALE PER LAVARCI UN PO E MANGIARE QUALCOSA… ALLE 12 PRENDIAMO IL BUS PER IL CENTRO DI VARSAVIA E.. APPPENA SCESI IN CENTRO.. DRIIINNN SQUILLA IL TELEFONO!
LA RENAULT!
LA MACCHINA è PRONTA!
RIPRENDIAMO IL BUS TORNIAMO INDIETRO PAGHIAMO (SU PER GIU 100 EURO… E M HAN PUE LAVATO LA MACCHINA!) VIAAAA!!! VIAAAA!!! ANDIAMO IN LITUANIAAA!
TUTTO OK FINORA NONOSTANTE MOMENTI DI PANIKO!
DIREZIONE AUGUSTOW.. VICINO AL CONFINE TRA LA POLONIA E LA LITUANIA!
 
p.s.
Al centro commerciale abbiam fatot provviste per il viaggio.. acqua, salami, succhi di frutta e salame di salmone!
mamma che buono.. in pratica era un salame solo che invece che fatto di canre di maiale.. era fatto di salmone affumicato.. peccato puzzasse un po!
io avevo pure comprato due nanetti.. uno era brontolo(per marcello) e  l altro mammolo (per me) e di li facevo le scenette in macchina per sdrammatizzare quello che era successo fin quel momento…
MARCELLO RIDEVA…🙂 BASTA POCO PER FARLO CONTENTO!!!!
 
 
Arriviamo ad augustow, prendiamo un albergo e appena salito mi metto sul letto aspettando che marcello uscisse dalla doccia e andare a mangiare…
HO APERTO GLI OKKI LA MATTINA DOPO ALLE 11!!!
HAHAHA
ALLA PROSSIMA AVVINCENTE PUNTATA DE:
DUE MATTI ITALIAI ALLA CONQUISTA DELL EST!
 
 
BESOS!
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a POLONIA-LITUANIA

  1. Fabrizio ha detto:

    Ciao,Anch\’io sono un fan della Lituania…visita il mio blog http://lithuanialowcost.blogspot.com

Lascia un commento

